ANNALISA PICCONI

Annalisa Picconi

Diplomata presso Accademia Nazionale d’arte Drammatica Silvio D’Amico – Roma in qualità di attrice, consegue il IV Anno di perfezionamento sul linguaggio metastasiano e il recitar cantando in collaborazione con l’E.T.I. Diploma di II livello biennale in pedagogia e didattica del Teatro, (Acc. S. D’Amico 2003/2005), con votazione finale 110/110, argomento della tesi: “La potenzialità estensiva della parola di Marinetti e la sua funzione evocatrice di immagini”. Laureata in “Lettere moderne” (Storia del Teatro e dello Spettacolo), con il Prof. Mariti, relatrice Angela Paladini, correlatrice E. Tamburini, presso l’Università “La Sapienza” di Roma,(2002), con la tesi sperimentale intitolata: “Il Goldoni di Squarzina”.

I suoi seminari di perfezionamento sono stati con: Nikolay Karpov. in bio-meccanica; Enzo Sulini sul METODO STRASBERG; con Angelo Corti in COMMEDIA DELL’ARTE; con Marise Flash e Marta Ferri.in MIMO; con Riccardo Donna, Stefano Reali, Loredana Scaramella e Stefano Sudriè in AUDITION. Corso annuale di specializzazione post-laurea in “competenze testuali letterarie per il giornalismo, l’editoria e la comunicazione” presso l’Università degli Studi Roma Tre. Ha lavorato per due anni come relatrice delle nuove edizioni, poesia e narrativa, della casa Editrice Il Filo, Roma, per la quale ha pubblicato articoli di letteratura, poesia e teatro sull’omonima rivista trimestrale.

In qualità di docente ha lavorato nel 2004/2005 e 2005/2006 come assistente di cattedra, al I anno di recitazione, dell’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica S. D’Amico. Ha collaborato come “tutor” della Scuola Media inferiore “V. Bellini” di Roma, nell’ambito di un progetto per le scuole in collaborazione col Comune di Roma, a.s. 2003/2004, intitolato “Inconsupertrafra.” ed è stata docente di storia del teatro e drammaturgia, nell’ambito del corso di scrittura creativa organizzato dal Filo, casa ed. presso la Rufa, libera Accademia delle Belle Arti, Roma. Dal 2009 e’ docente di dizione/fonazione, storia del teatro e improvvisazione del corso di formazione professionale per l’attore presso il Teatro Golden di Roma.

Ha collaborato con il giornale on line www.recensito.net, ha curato una rubrica di storia del teatro sul giornale cartaceo e on-line www.cittamese.com ed attualmente scrive come critico teatrale sul giornale www.ilgrido.org. Al cinema è stata interprete dei film di U.Chiti “La Seconda Moglie” e di M.Spano “Marciando nel buio”. In televisione ha preso parte ad “Incantesimo 7”, “Una lunga notte”, “Dopo la tempesta ”, “Appuntamento con la poesia”. Vincitrice nel 2002 del concorso teatrale femminile “La parola e il gesto”, Imola, per l’eleganza, l’equilibrio e la delicatezza dell’interpretazione, (autrice dell’adattamento del brano vincente, “Il discorso sulla felicità” di Emile Breteuil contessa Dù Chatelet).

E’ conduttrice radiofonica della trasmissione su NUOVA SPAZIO RADIO , intitolata “LA LUNA E I FALO’ ”. Ma la sua principale attività rimane il teatro per il quale ha interpretato tantissimi testi tra i quali: “Dedicato a Giulia” con Piera degli Esposti testo e regia D. Maraini; “Lettere d’amore” testo Dacia Maraini e regia Roberto Agostini; “Scarti nobili” testo e regia Roberto Agostini; “Il respiro leggero dell’Abruzzo”; “Paspartu, 100 attori per una jam session” regia Max Bruno e Sergio Zecca; “Ritorno al deserto” con la regia di Mamadou Dioumè, “La Guerra” di C. Goldoni con la regia di Luigi Squarzina.


Compilando il form qui sotto riceverai (senza impegno) informazioni dettagliate sull’ accademia e sulla modalità di partecipazione al provino di ammissione.

    accetto laprivacy policy