IVAN OLIVIERI

Ivan Olivieri

Attore di Teatro, Cinema e Televisione, si è diplomato presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma. Ha Studiato con maestri di varie nazionalità e di diverse provenienze artistiche: Piötr Fomenko (Russia), Andreas Wirth (Germania), Nikolaj Karpov (Russia), Michael Margotta (USA), Peter Clough (Inghilterra), Eduardo Sanchez Medina (Colombia).

Si è dedicato all’apprendimento di arti come il doppiaggio, la recitazione radiofonica e di specifiche discipline teatrali come la Commedia dell’Arte, il Metodo Decroux e il Metodo Mejerchold. In Teatro ha lavorato, tra gli altri, con ERT – Emilia Romagna Teatro, Teatro Stabile di Torino, Teatro Due di Parma, Teatro Vittoria|Attori&Tecnici e sotto la direzione di Claudio Longhi, Michele Placido, Tim Stark, Beni Montresor, Mario Missiroli.

Per la televisione ha lavorato in Don Matteo, Nebbie e delitti, La Squadra, Il commissario Rex, Nero Wolfe, Raccontami, Il Commissario De Luca, Borgia ed è stato diretto da registi come Michele Placido e Antonio Frazzi. Ha lavorato per qualche anno come doppiatore avendo il privilegio di una breve collaborazione con Mario Monicelli e i fratelli Taviani.

In qualità di aiuto regista ha collaborato all’allestimento di due opere shakespeariane al Silvano Toti Globe Theatre di Roma sotto la Direzione Artistica di Gigi Proietti e a uno spettacolo monologo dell’attore Giorgio Tirabassi.

Oltre al lavoro specifico di attore si dedica alla formazione teatrale. Ha collaborato con l’Università degli Studi di Verona, con il Collegio Universitario Don Nicola Mazza di Padova e con il Collegio Universitario Don Nicola Mazza di Roma.


Compilando il form qui sotto riceverai (senza impegno) informazioni dettagliate sull’ accademia e sulla modalità di partecipazione al provino di ammissione.

    accetto laprivacy policy